Rss


Verso il piano triennale del turismo
Piattaforma di progettazione partecipata

30 - dicembre - 2011

Collegamenti, rapporto con la Costa Azzurra e cosa sta andando meglio

Scritto da Alessandro Giacobbe | Operatori turismo - Imperia

Preg.mi, intanto ringrazio chi si occupa di questo blog perché ha pubblicato la mia pur provocatoria iniziativa. Ho interpretato in generale anche un sentire comune a Ponente, per molti motivi. Ci si ritornerà, in special modo sul problema della VISIBILITà E RICONOSCIBILITà DELLA LIGURIA IN CAMPO INTERNAZIONALE.
Tre sono gli aspetti che oggi suggerisco a livello di meditazione:
a) le comunicazioni penalizzano la Liguria e soprattutto le sue estremità. Treni disastrosi, collegamento autostradale ridotto a camionabile ed in estate intasato nei fine settimana. Oltre ad un costo insostenibile. Un piano triennale del turismo non può che non andare a braccetto con un piano ahimé pluriennale relativo alle grandi infrastrutture.
b) A Ponente, anche in questo senso, si vive di confronto con la Costa Azzurra, che ha tre strade nazionali ed una autostrada, i pullman turistici 12 m raggiungono le principali località turistiche (pur avendo loro meno di noi da far vedere specie nell’entroterra, mentre hanno un sistema museale di altissimo profilo). Fatto sta che le ns guide ed accompagnatori lavorano per il 70 % almeno oltre confine. La Provincia di Imperia e parte della Provincia di Savona sono il dormitorio della Costa Azzurra… e manca una valorizzazione delle mentalità locali per poter arrivare ad una valorizzazione dei luoghi liguri.
c) Mi sembra che, su di un bacino di utenza minore del grande turismo di massa, anche per la formazione a cui ho avuto modo di partecipare, siano le strutture agrituristiche ad avere la meglio. Al momento ho una diffusa notizia di occupazione sulle 12 settimane estive…l’obiettivo sarebbero le 30 settimane, ma poi gli agricoltori ce la fanno ? Lo sviluppo del turismo rurale è una realtà che si consolida sempre di più, per una maggiore umanità di contatto e una fidelizzazione che va oltre il rapporto impersonale. Altro tema di approfondimento. A presto e auguri.


Commenta

I campi con (*) sono obbligatori.