Rss


Verso il piano triennale del turismo
Piattaforma di progettazione partecipata

29 - febbraio - 2012

DOMANDA o OFFERTA?

Scritto da jado | Operatori turismo - Altre province

< Il turismo che vorrei in Liguria > … è una DOMANDA fatta al “turista” che si vuole accogliere nel territorio …. oppure è l’OFFERTA di chi opera nel settore ed è già presente nel territorio?
Nel primo caso… la DOMANDA andrebbe fatta fuori Regione.
Nel secondo… l’OFFERTA dovrebbe essere fatta dopo aver già creato tutte le condizioni per un’adeguata ospitalità.
Questa la rivolgo alle Istituzioni e agli operatori del settore.
Grazie per le risposte… aiuteranno a capire.
Buon proseguimento di giornata.
luciano morelli
p.s.: sarebbe anche interessante avere un numero più alto di blogger e non sempre i “soliti attivisti” :-)


Un commento

  1. Redazione - -

    Scritto il 2 marzo 2012 - 15:31

    Vorremmo condividere con voi alcune riflessioni, scaturite dai vostri articoli e commenti.
    Alcuni interrogativi che emergono, sono:
    – a chi è rivolto il BLOG
    – come leggere e interpretare il leitmotiv < Il turismo che vorrei in Liguria >

    Il blog si rivolge a tutti gli utenti e cittadini che, direttamente o indirettamente, potranno essere coinvolti dalle politiche regionali inerenti il turismo. Si tratta di un numero molto elevato di persone, imprese e istituzioni che con termine ormai diventato comune si definiscono “stakeholders”. La sostanza è…. che siamo Tutti chiamati ad intervenire, ciascuno con le proprie competenze e con i propri legittimi interessi, non a caso sul blog ci si iscrive in base alle diverse categorie di appartenenza.

    Secondo quesito, il turismo che vorrei come si può interpretare, come una domanda a chi è o aspira ad essere turista ligure… o una offerta che parte da chi è operatore/esperto/istituzione/politico…. ? Noi crediamo che la domanda e l’offerta non possano essere staccate, perché non sono i ruoli che devono predominare, ma la soddisfazione del turista.
    Volendo usare possiamo usare l’allegoria della bellezza, se è solo apparenza e manca la sostanza non può che essere effimera. La nostra regione è bellissima esteriormente, occorre renderla attraente nel profondo e per farlo dobbiamo acquisire e sviluppare le nostre competenze, a ciascuno il suo… e allora forza cittadini, operatori, politici, funzionari pubblici, noi ci siamo e voi…..?

    Il BLOG nasce per coinvolgere tutte le categorie nella discussione e sulle scelte da assumere per il turismo ligure. Siamo convinti che ormai è del tutto superato l’effimera convinzione che per molti anni è stato il retro pensiero di tanti in Liguria vale a dire che “i turisti, tanto arrivano anche se non li cerchiamo”. I dati sui flussi turistici liguri ma anche italiani dimostrano che non è più così. Le potenzialità del settore sono, a nostro avviso, ancora grandi e a disposizione, è però, indispensabile che tutti si impegnino per far si che il turismo sia visto come uno dei pochi settori su cui convenga investire per dare un futuro alle prossime generazioni, in primis in termini di risorse umane. Una illusione….? Il BLOG c’è ed è aperto anche al famoso “mugugno ligure” ma ancora di più a chi vuole dare un contributo costruttivo per raggiungere l’obiettivo di sviluppare una delle vere poche risorse presenti in casa nostra .

    Ora possiamo essere tutti protagonisti… vi aspettiamo…

Commenta

I campi con (*) sono obbligatori.