Rss


Verso il piano triennale del turismo
Piattaforma di progettazione partecipata

12 - ottobre - 2012

Perchè venire in Liguria

Scritto da riccardo47 | Cittadini - Genova

Purtroppo non ho potuto partecipare alla Conferenza di mercoledì scorso e non so se il tema che voglio proporre è stato affrontato. Però, per attirare il turismo “all season” occorre attivare vie di comunicazione adeguate. Ormai per scegliere una vacanza, un albergo, un viaggio, la stragrande maggioranza dei turisti utilizza internet.

Dunque occorre veicolare le informazioni sulla nostra regione con quel mezzo. E mi pare che siamo molto carenti. Uno dei veicoli più usati (o il più usato in assoluto) è “Tripadvisor” che tutti conoscerete. Ho ricevuto la notifica di una recensione di un mio parente e in allegato l’invito a votare una centinaio di mete turistiche in Itala. Bene tra queste 100 solo due erano in Liguria: via Garibaldi e l’Acquario. Niente 5 terre, niente riviere, niente centro storico di Genova, niente turismo invernale, niente Lanterna, niente di tutto quello che dovrebbe invogliare qualcuno a venire in Liguria.

Come ovviare a questa mancanza? Come attivare attenzione da siti come tripadvisor? come promozionare i nostri alberghi con booking. com o con lastminute.com? Come essere visibili sui motori di ricerca?

Non basta avere un bel sito, in prima istanza la gente non viene sul nostro sito, ma cerca con i vari motori. Là dobbiamo essere presenti. Come fare? Chi ha idee e chi si deve impegnare a farlo? Come prima risposta direi un po’ tutti, Regione, Comuni, ma anche operatori. Via ai consigli.


Un commento

  1. federica Buonfanti - -

    Scritto il 10 gennaio 2013 - 10:03

    Abbiamo creato un portale DIVERSO dal solito, che raccoglie i migliori eventi della Liguria e della Riviera, nonchè locali e promozioni. Si chiama Riviera2day e può essere visitato andando su http://www.riviera2day.it Avrete subito notato il suo punto di forza, ovvero le informazioni vengono fornite tramite una bacheca virtuale in stile Pinterest, e l’interazione con i Social Media è formidabile. Riccardo dice “non basta avere un bel sito” ed ha pienamente ragione. I nostri esperti SEO stanno lavorando tantissimo per raggiundere risultati straordinari all’interno dei motori di ricerca e anche per “parole chiave” su scala nazionale. Perchè dunque non sfruttare questa preziosa risorsa che offriamo alle imprese ed operatori per aumentare la visibilità della nostra spledida regione?

Commenta

I campi con (*) sono obbligatori.