Rss


Verso il piano triennale del turismo
Piattaforma di progettazione partecipata

Categorie di confronto

Le categorie di confronto e partecipazione sono sette e ognuna raggruppa diversi temi e argomenti.

 

I turismi

L’argomento turismi è molto articolato e riguarda la “marca ombrello” Liguria, le “marche territoriali  e le tipologie di “prodotti turistici” proposti nel territorio. Nell’ambito delle marche territoriali rientrano la Riviera dei Fiori, la Riviera delle Palme, Genova  e il Genovesato, Tigullio e le Terre di Portofino, il golfo dei Poeti e le Cinque Terre. Nell’ambito dei prodotti rientrano: balneare, climatico invernale, outdoor, Mice (meeting, congressi ed eventi) enogastronomia, ambiente e natura, città d’arte e cultura, eventi, entroterra e borghi.

 

Imprese e operatori

L’argomento interessa nello specifico idee e proposte che riguardano le professioni turistiche, sia quelle del ricettivo che dei servizi.

 

Accessibilità

In questa categoria sono compresi tutti i temi e gli argomenti riconducibili alla mobilità dei turisti (accesso alla destinazione e mobilità interna). Sono argomenti prioritari l’aeroporto, i servizi su gomma, la viabilità interna, treni e servizi via mare.

 

Organizzazione turistica

L’organizzazione di una destinazione turistica comprende temi fondamentali come la governance, le strutture e le modalità scelte da un territorio per strutturarsi come destinazione turistica: in quest’ambito si parlerà dell’Osservatorio, dell’Agenzia In liguria e dell’organizzazione turistica del territorio.

 

Informazione e accoglienza

Modelli, strutture, politiche  e strumenti per migliorare il sistema di informazione e accoglienza della destinazione Liguria. In questa categoria rientra il confronto su ruolo e organizzazione degli IAT, dell’adozione di piattaforme informative sul web, applicazioni per mobile per rendere accessibili le informazioni turistiche anche attraverso smartphone.

 

Mercati

Su quali mercati italiani ed esteri puntare, quali strategie adottare per aumentare l’internazionalizzazione del turismo ligure.

 

Web, comunicazione e promozione

Molti temi per una categoria di confronto che suscita  molto interesse tra tutte i protagonisti del sistema turistico ligure: piattaforma di promo-commercializzazione, strategie di promozione all’estero, eventi e borse del turismo, strategie di advertising, editoria, comunicazione dell marca e promo-commercializzazione dei turismi.