Rss


Verso il piano triennale del turismo
Piattaforma di progettazione partecipata

Il progetto

Il Turismo che Vorrei in Liguria è la piattaforma web promossa  dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria  per ascoltare e raccogliere conoscenze e opinioni utili ad elaborare il PIANO TURISTICO TRIENNALE DELLA LIGURIA  in modo partecipato e condiviso. Tutti i contributi saranno considerati utili e meritevoli di essere presi in considerazione nella fase di lavoro in cui gli enti preposti avranno il compito di redigere  il piano vero e proprio.

 

La piattaforma web “Il Turismo che vorrei in Liguria” è una delle azioni  del progetto  “Liguria Turismo Bottom-up – sviluppare innovazione e incoming con la partecipazione dal basso e le competenze del web” adottato dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e composto da un panel di 9 azioni finalizzate a sviluppare qualità, innovazione e competitività dell’offerta turistica ligure. Obiettivo ultimo è quello di definire il piano turistico triennale con un metodo progettuale basato sulla partecipazione dal basso, la responsabilizzazione degli operatori pubblici e privati e il contributo di quanti utilizzano il web come infrastruttura di informazione, collaborazione e  scambio.

 

Il turismo che vorrei in Liguria è una piattaforma web 2.0 facile da usare  dove le persone,  dopo essersi registrate, possono confrontarsi, scrivere nuove idee, commentare quelle degli altri contribuendo a creare un patrimonio di contenuti e opinioni che potranno essere utilizzate dall’Assessorato al Turismo della Liguria per la redazione del piano turistico triennale. Risponde nello specifico ai seguenti obiettivi:

 

  • Stimolare la partecipazione «dal basso» di operatori, politici e tecnici delle istituzioni, cittadini e turisti
  • Favorire il confronto aperto sui temi di sviluppo turistico del territorio
  • Valorizzare l’esperienza del singolo creando un vantaggio per la conoscenza collettiva
  • Responsabilizzare operatori pubblici e privati nelle scelte da compiere per la realizzazione del piano turistico triennale.